Tra le iniziative portate a termine nel 2022, AIMIG è felice di poter annunciare la ripresa della Borsa di Studio rivolta a studenti universitari italiani per uno stage in Israele, che si era fermata negli ultimi anni a causa della pandemia. Quest’anno, tramite la creazione di un Progetto Formativo con l’Università IULM, Daniela Stefanelli (studentessa del corso di Laurea Triennale in Arti, Spettacolo ed Eventi Culturali) ha concluso nei due mesi di Luglio e Agosto un periodo di internship presso l’Israel Museum di Gerusalemme.
Scorrendo la pagina potrete vedere alcune foto dell’ esperienza di Daniela e leggere la sua relazione di fine stage.
Relazione di fine stage presso l’Israel Msueum, Jerusalem (Luglio-Agosto 2022)
a cura di Daniela Stefanelli
Laureanda nel corso di Laurea Triennale in Arti, Spettacolo ed Eventi Culturali presso l’Università IULM di Milano
Gerusalemme, 29/08/2022
Il Museo d’Israele di Gerusalemme è tra i principali musei nel mondo, oltre che la più grande istituzione culturale dello Stato di Israele, conservatrice di opere dalla preistoria ai giorni nostri, distribuite in quattro principali aree: Archeologia, Belle Arti, Arte e Vita Ebraica e Youth Wing, a loro volta divise in dipartimenti secondo specifici temi e periodizzazioni. L’organigramma è molto strutturato e coinvolge una lista ampia di professionalità altamente qualificate, alcune di tipo tecnico, amministrativo e gestionale, altre caratterizzate da background accademici di facoltà umanistiche, storiche ed artistiche.
Nel periodo di internship svolto presso il Museo, sono stata coinvolta in varie attività:
- Nel dipartimento Collections Database, in collaborazione con l’Information Center of Israeli Art, ho contribuito ad un progetto di ricerca concernente la raccolta di informazioni su artisti di origine israeliana, interfacciandomi in modo pratico con media e fonti differenti quali l’archivio fisico e digitale del Museo e l’Internet, al fine di aggiornare il sito web dedicato al tema https://museum.imj.org.il/artcenter/newsite/en/;
- Dalla collaborazione con un progetto di ricerca con il dipartimento Image Resource, incentrato sull’aggiornamento di informazioni sul copyright di opere d’arte, ho acquisito conoscenze sulle dinamiche riguardanti i soggetti detentori dei diritti di pubblicazione delle immagini di opere d’arte a fini commerciali ed educativi;
- Progetto interessante è stato quello relativo alla corrispondenza intercorsa tra Arturo Schwarz e figure importanti (quali Marcel Duchamp, Tristan Tzara ed Umberto Eco), le cui lettere sono conservate nel dipartimento Prints&Drawings. Volto alla futura creazione di una mappa interattiva, il progetto ha richiesto di coordinare il lavoro di catalogazione digitale su excel dei contenuti scritti e l’abbinamento a scatti fotografici realizzati nel Photography lab, che verranno poi inseriti nel database del Museo.
- All’interno del dipartimento International Relations and Development, ho potuto perfezionare le mie competenze organizzative nella programmazione di eventi quali VIP guided tour ed il prossimo viaggio a Venezia dell’Associazione degli Israeli Friends. Ho inoltre contribuito all’editing degli aggiornamenti della sezione “Support Us” del sito web.
- Oltre ai progetti proposti dal Museo, nello stesso periodo ho continuato ad interfacciarmi con l’Associazione degli Amici Italiani del Museo d’Israele per la programmazione dei prossimi eventi ed ho perseguito sul campo il progetto della mia Tesi di Laurea (Strategie competitive e fundraising nel settore museale: il caso Israel Museum Jerusalem).
Il programma di internship del museo viene svolto in maniera coerente agli interessi ed alle propensioni dei singoli partecipanti, aumentando l’efficienza ed incentivandoli a mantenere un atteggiamento propositivo e multitasking. Sebbene l’adattamento in un Paese differente ed il coordinamento di tutte le attività descritte abbiano richiesto grandi sforzi, lavorare in una realtà dinamica e multiculturale come quella del museo è un’esperienza ricca di stimoli e spunti di riflessione. Le attività e mansioni svolte mi hanno permesso di acquisire e perfezionare competenze e conoscenze che saranno utili per qualsiasi percorso lavorativo in ambito culturale.