Arts and Foods

Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale – 7000 metri quadrati circa tra edificio e giardino – “Arts & Foods” metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio.

Curata da Germano Celant, l’allestimento ha una prospettiva stratificata e pluri-sensoriale documentando gli sviluppi e le soluzioni per relazionarsi al cibo: dagli strumenti di cucina, alla tavola imbandita al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti, ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali e alla sua produzione. Il tutto intrecciato da testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers, circondati da opere magnifiche e da ricordi temporali che sorprendono. 

“Arts and Foods” coinvolge quindi tutti i media e i linguaggi magistralmente interpretati, posizionati e scelti da un mirabile Germano Celant. 

Dopo la mostra, abbiamo percorso due passi nel verde per arrivare alla residenza della nostra Vice Presidente Manuela Schapira che ci ha preparato un cibo non virtuale per allietare la serata. 

Durante la cena è stata presentata la borsista dello IULM Sendy Ghirardi che ci ha raccontato da una parte la sua esperienza di stage avuta nello scorso ottobre all’Israel Museum e contestualmente la sua tesi di laurea discussa lo scorso 30 marzo. 

Il Fund Raising che Aimig ha ricavato da tutti voi ne è qui una rappresentazione reale.