Evento Zoom: 19 Aprile 2021 – When La Biennale di Venezia Meets History (International Salon)

Il 19 Aprile 2021 AIMIG ha organizzato un International Salon in lingua inglese, con la partecipazione degli International Friends.

La nostra Co-President Alessia Panella ha intervistato il Capo dell’Archivio e Vice Direttore Generale della Biennale di Venezia, Debora Rossi, che ci ha guidati in un tour virtuale, tramite Zoom, all’interno dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia (ASAC), che conserva documenti sulla storia dell’Istituzione fin dalla sua fondazione nel 1895 ai giorni nostri (parliamo di 126 anni di storia), con la sua responsabile Debora Rossi. Non solo un luogo di studio del passato, l’Archivio rappresenta oggi uno spazio per la ricerca e la progettazione del futuro per studenti, ricercatori e studiosi, ma anche per tutti coloro che vogliono capire il presente e progettare il futuro.

Dopo i saluti del Direttore dell’Israel Museum di Gerusalemme Ido Bruno, il tour è proseguito alla scoperta della mostra Le muse inquiete. La Biennale di fronte alla storia” inaugurata il 29 agosto 2020 al Padiglione Centrale ai Giardini di Castello, pescando ampiamente dall’archivio fotografico e filmico della Biennale e concludendosi con le strabilianti immagini di questa mostra e del suo allestimento, che ha visto per la prima volta i Direttori artistici dei settori Arte, Architettura, Cinema, Danza, Musica e Teatro indagare sui fondi e sulle collezioni dell’ASAC per realizzare la mostra.

Immagini del passato che ancora ci lasciano perplessi dalla loro tragicità, come quelle dell’arrivo di Hitler  alla Biennale accolto da Mussolini, o i vari interventi di Goering e/o di Rudolf Hess, ma anche grandi artisti come Giorgio De Chirico, Lucio Fontana e Jeff Koons, figure come Peggy Guggenheim e tanti altri personaggi importanti che sono stati in visita alla Biennale nei suoi 126 anni di storia e che hanno costituito, così, la colonna vertebrale di questa Istituzione, unica nel suo genere e ai vertici della storia del costume del mondo. E’ stato quindi un onore per AIMIG poter accedere a questo argomento ed avere avuto la possibilità di sviscerarlo.
Pezzi di storia mondiale impressi in fotografie che ci permettono di guardare al passato, per non dimenticarlo, con gli occhi del presente.

Per chi si fosse perso l’evento in diretta, pubblichiamo qui il video in streaming. Credeteci ! Ne vale la pena.

Non perdetevi i nostri prossimi eventi su Zoom:

– il 27 Aprile (in lingua italiana) la mostra su Chagall a Palazzo Roverella (Rovigo), con la partecipazione di Gateano Toffoli, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova, ed un intervista a Riccardo Calimani sul tema dell’ebreo errante;

– il 10 Maggio (in lingua inglese) la visita virtuale privata alla collezione di Arte Contemporanea dei Sigg. Cotroneo;

– il 18 Maggio (in lingua inglese) la Fondazione Berengo di Venezia, intervista a Marco Berengo.

Vedi più info sugli eventi cliccando qui:
I prossimi eventi su Zoom (…e quelli ancora in cantiere)”