I prossimi Eventi su Zoom (…e quelli ancora “in cantiere”)

Visita virtuale:
“Marc Chagall: anche la mia Russia mi amerà”
Martedì 27 Aprile 2021, ore 18:30

  1. Il 27 Aprile alle ore 18:30 una visita virtuale in lingua italiana alla mostra di Chagall organizzata a Palazzo Roverella (Rovigo) dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con la partecipazione del Dott. Giuseppe Toffoli, Vice Presidente Vicario della Fondazione, un’intervista anche a Riccardo Calimani per una piccola chiosa sul tema ricorrente dell’ebreo errante, una costante dei quadri del periodo russo dell’artista.
    “Anche la mia Russia mi amerà” questa la frase di Marc Chagall quando, intervistato a Parigi, parlava delle sue opere giovanili, molte mai viste e di rara bellezza.

International Salon:
“Collezione Cotroneo”
Lunedì 10 Maggio 2021, ore 19:00

  1. Il 10 Maggio alle ore 19:00 verrà presentata, con uno scambio in video, la Collezione Cotroneo di Arte Contemporanea e spiegata anche in diretta in lingua inglese dai coniugi, con la partecipazione degli International Friends. Opere prestigiose raccolte dai Cotroneo attraverso i decenni e custodite non solo nella loro residenza romana, ma anche inviate a mostre in giro per il mondo per richieste specifiche dei musei.

International Salon:
“Fondazione Berengo: Tra gli Uffizi e Ai WeiWei, quando il vetro incontro l’Arte”

Martedì 18 Maggio 2021, ore 19:00

  1. Il 18 Maggio alle ore 19:00 avremo il privilegio di entrare virtualmente presso la Fondazione Berengo a Murano (Venezia): un’anticipazione dello show “Tra gli Uffizi e Ai WeiWei, quando il vetro incontra l’arte”, ci accompagnerà Marco Berengo alternato in diretta e in video, in tre differenti “stagioni”. La prima mostra come lavora la fornace, facendoci vedere piccole opere di artisti famosi. A seguire, un video che riprodurrà le prossime mostre che stanno preparando per gli Uffizi e per Ai WeiWei ed, in fine, un giro virtuale della collezione della Fondazione.

Cari Amici, come vedete trattasi di “piatti prelibati” dei quali approfittiamo grazie a una strana concatenazione di eventi: le cose giuste al momento giusto. Fra qualche mese, con la fine del lockdown, ognuno per la sua strada e fare una sequenza di questo genere sarebbe impossibile!

Coloro che intendessero partecipare sono pregati di comunicarcelo con due righe di email a : info@aimig.it e così riceveranno a tempo debito i vari link per collegarsi in maniera molto semplice.
Per qualsiasi specifica siamo a disposizione telefonando al Presidente direttamente: 3358126666 o al Tesoriere (Daniela): 3403184532.
La partecipazione è gratuita per i Soci ed è richiesta una piccola donazione, in favore dell’Israel Museum, a partire da € 10,00 ad evento per i non Soci.

Sono allo studio anche una serie di potenziali eventi nel secondo semestre 2021, riservati ai Soci AIMIG:

– partecipazione con visita guidata alla preview del MiART (16-19 Settembre) fiera milanese dell’Arte Contemporanea;

– visita al Museo Pirelli HangarBicocca (seconda metà di Settembre): retrospettiva di Maurizio Cattelan, possibilmente guidati dall’artista;

– un viaggio In Israele pieno di sorprese novità, previsto a cavallo tra Ottobre e Novembre 2021;

– una visita a Parigi (16-17 Ottobre) in occasione del FIAC, la grande Fiera di Arte Contemporanea che si terrà al Grand Palais Ephémère nell’area di Champ-de-Mars, insieme con gli Amici Francesi del Muso d’Israele, che potranno organizzare un grande incontro.

Per Associarsi, scaricare il modulo cliccando su ASSOCIARSI ed inviarlo debitamente compilato a: info@aimig.it