Save the Date: In giro per Trieste (8-9 Febbraio 2023)

Vi proponiamo una gita a Trieste dall’8 al 9 Febbraio, il cui programma qui in calce è stato preparato e curato dalla nostra Co-President Alessia Panella. Si prevede una possibile estensione del viaggio a Fiume, in Croazia, se ce ne sarà l’interesse.
Per informazione e per opzionare la propria presenza scrivere a info@aimig.it

 

STORIA

Trieste non è solo una città straordinaria ricca di interesse per la storia italiana ma anche per la storia ebraica. Dal 1921 al 1943 infatti Trieste registrò un flusso costante di ebrei diretti in Palestina o nelle Americhe. Ed invero all’epoca la città era l’unico porto italiano da cui salpavano le navi per il Levante. Fino agli anni ’30 si trattava di persone provenienti dall’Europa dell’Est in fuga dalla Russia e dalla Polonia, ma poi, con l’avvento del nazismo nel 1933, arrivarono a Trieste da tutti i territori occupati da Hitler. Il giorno 8 febbraio l’amico di AIMIG Marcello Fidanzio, di ritorno da Israele dove ha condiviso con noi la visita all’Israel Museum, sarà relatore in un convegno dedicato proprio ai Rotoli del Mar Morto di cui abbiamo avuto occasione di parlare allo Shrine of the Book.

PROGRAMMA

Partenza: Mercoledì 8 febbraio 2023 h 8.00 ritrovo presso la Stazione Centrale di Milano e partenza alle ore 8:15.

Ore 12.44 Arrivo a Trieste  dove si raggiungerà a piedi l’albergo nelle vicinanze della Stazione) e si consegneranno le chiavi della stanza.

Ore 13.30 partenza per una breve colazione all’antico caffè San Marco

Ore 14.30 partenza in bus per l’antico cimitero ebraico. A seguire ci si recherà in bus alla Sinagoga (la seconda più ampia sinagoga d’Europa) per attraversare a piedi il centro storico della citta e l’ex ghetto Ebraico. Passeggiando  si attraverserà il borgo teresiano per giungere al Museo Ebraico ove si farà una breve visita con una guida e si potrà assistere all’evento tenuto da Marcello Fidanzio sui rotoli del mar morto: in particolare sugli scavi che lui porta avanti nel luogo a Cumran.

Ritorno in albergo e a seguire cena in ristorante da decidere

9 febbraio 2023

Ore 8.30 partenza in bus privato per il Castello di Miramare.  Il Castello fu costruito come residenza dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo (1832-1867), fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe e marito della famosa imperatrice Sissi. Massimiliano lasciò Milano per Trieste e là  fece costruire sul mare questo fantastico castello. Al castello saremo guidati dalla Direttrice, Andreina Contessa, che ci farà visitare sia l’interno (ivi compresa una piccola ma speciale mostra che inaugurerà a breve su carte ritrovate nei luoghi di Massimiliano) che lo splendido parco.

Ore 12 partenza  in bus, breve pasto  e visita della storica fabbrica di Illy.

Ore 16 rientro in hotel per recupero bagagli, the

Ore 17:05 partenza dalla Stazione di Trieste

Ore 21:15 arrivo alla Stazione di Milano Centrale

N.B. Il programma sarà realizzato con un minimo di 15 partecipanti.