Israel Museum Gala Dinner a Milano, 22 Marzo 2023
- Ilaria Myr

- 22 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Il 22 Marzo 2023, nella maestosa cornice di Palazzo Visconti a Milano, si è svolta la Cena di Gala organizzata dagli Amici Italiani dell’Israel Museum in onore del Maestro Emilio Isgrò, per celebrare la donazione al Museo della sua opera “Cancellazione del decreto dell’Alhambra e coda imperiale” (di cui potete leggere qualche informazione su questo link).

Una serata ricca di momenti sorprendenti, tra cui l’intervento del Direttore dell’Israel Museum Denis Weil, presentato per la prima volta in Italia dal Presidente di Aimig, con un aggiornamento introduttivo sulle ultime attività e novità del Museo, che quest’anno compie 58 anni.
A seguire, la commemorazione ad Arturo Schwarz, Grande Gallerista, Collezionista e Personaggio dell’Arte, a cui AIMIG aveva dedicato l’ultimo Gala milanese del 2019 e di cui il Maestro Emilio Isgró ha onorato il ricordo con godibili rievocazioni, aneddoti e commenti affettuosi, per colui che è stato, tra le tante cose, anche il suo primo gallerista.
Altrettanto entusiasmante è stato il breve ma denso discorso del Prof. Marcello Fidanzio sullo stato delle ricerche che riguardano i Rotoli del Mar Morto ed alcune novità sul Rotolo di Isaia, temi che AIMIG non mancherà di approfondire durante il prossimo viaggio in Israele, con le visite al Santuario del Libro ed agli incredibili scavi di Qumran.
Un altro intervento degno di nota quello del Dott. Alessio Assonitis, Direttore dell’Archivio Mediceo di Firenze, che ha annunciato “Il Ghetto che non c’è”. Un racconto vibrante sulle ricerche nell’enorme e poderoso Archivio dal quale sono state estratte una serie innumerevole di notizie sul grande Ghetto fiorentino del 1.500 che sarà oggetto di una mostra che si inaugurerà a Palazzo Pitti il prossimo 23 Ottobre.
Ha contribuito poi al fervore della serata un’asta benefica battuta da Christie’s e Sotheby’s – che qui sentitamente ringraziamo – di opere d’arte donate da numerosi artisti, molti dei quali presenti alla cena, alla quale hanno partecipato, divertendosi appassionati, collezionisti ed amanti del bello, per un totale di 130 persone.
Fotografia di Emiliano Scatarzi
23 Aprile 2023
di Ilaria Myr






























Commenti