50° Compleanno – 11 Maggio 2015

Lo Stato di Israele nasce nel 1948, dopo gli orrori della guerra, le persecuzioni ed il genocidio. Fatto lo Stato, bisogna fare i cittadini ed i cittadini si amalgano con le leggi e la cultura comune.
L’Israel Museum viene quindi fondato nel 1965. L’11 maggio 2015 si celebrano i suoi 50 anni. I 50 anni che hanno trasformato il Paese e fatto dell’Israel Museum l’istituzione culturale per eccellenza.

Sono sfilati nel Museo tutti gli uomini politici più eminenti di Israele a cominciare da Ben Gurion e finire all’attuale capo del Governo Netanyahu. Hanno visitato il Museo i grandi personaggi del mondo, ultimo dei quali il Presidente americano Barak Obama. Tesori donati da tutto il mondo, ricostruzione e trasferimenti di sinagoghe da molti Paesi, preziose testimonianze di oggetti ebraici, gli scritti di Qumran custoditi nel padiglione “Shrine of the Book”, Rembrandt, Picasso, Modigliani e maestri dell’arte contemporanea ne fanno da cornice insieme a decine e decine di migliaia di altri reperti e testimonianze.
Per conoscere la storia dell’Israel Museum, un sogno realizzato, cliccate qui per vedere questa testimonianza di reperti originali.